AMATEURS (2018) di Gabriela Pichler
Premio Miglior Film CFF 2018
A Lafors, una cittadina svedese in piena crisi, le aspettative sono alte quando una catena di grandi magazzini tedesca inizia a considerare di aprire una filiale nella zona offrendo 500 nuovi posti di lavoro.
JOY IN PEOPLE (2018) di Oscar Hudson
Premio Giuria Carbonia Cinema Giovani e Menzione Speciale della Giuria Ufficiale CFF 2018
Ibrido tra finzione e documentario, Joy in People segue un giovane e ingenuo ragazzo di nome Ben che scopre di essere appassionato di folle
LE SPOSE DEL GRAND HORNU (2019) di Paolo Carboni e Carmina Conte
Prodotto con il sostegno della Cineteca Sarda – Società Umanitaria
Il dramma dei minatori sardi emigrati in massa nelle miniere di carbone del Belgio negli anni ’50, attraverso interviste e materiali d’archivio
Martedì 02 marzo – ore 17.30 | diretta facebook
I processi migratori vanno assunti come un fenomeno strutturale, abbandonando approcci fondati su logiche settoriali e addizionali. I fenomeni migratori non costituiscono una “questione a parte” – né sul piano scientifico, né su quello della progettualità sociale e politica – da delegare a specialisti o da considerare come un problema dei migranti stessi, delle loro associazioni, dei ‘loro’ sindacalisti o attivisti. Al contrario, essi investono e interrogano le diverse società a partire dalla vita quotidiana, dai luoghi di lavoro e dalle scuole. Al centro della riflessione che viene proposta in questo seminario si trova il tema generale del rapporto tra le trasformazioni della composizione della popolazione e più nello specifico della forza lavoro e i rapporti sociali e politici nella sfera pubblica e privata. Partendo da una riflessione più macrostrutturale sulle forze politiche e sociali attive a livello europeo e transnazionale, si passerà poi a riflettere su quale sia l’esperienza quotidiana vissuta dai lavoratori migranti e non migranti in diversi angoli d’Europa e all’interno di un arcipelago produttivo sempre più frammentario e destrutturato.
Intervengono Devi Sacchetto (Università di Padova) insegna Sociologia del lavoro presso l’Università di Padova dove coordina il Dottorato di ricerca in Scienze sociali. I suoi interessi di ricerca sono relativi alle migrazioni e ai processi lavorativi con una particolare attenzione alla dimensione di genere. Ha partecipato a ricerche nazionali e internazionali sui temi delle migrazioni internazionali e dell’internazionalizzazione produttiva, della trasmissione intergenerazionale delle diseguaglianze sociali e delle forme della coesione sociale. È attualmente responsabile scientifico per il gruppo di ricerca italiano del progetto “Shipping Off Labour: Changing Staffing Strategies in Globalized Workplaces”, The Research Council of Norway (2020-2024).
Arianna Tassinari (Max Planck Institute for the Study of Societies) ha ottenuto un dottorato in relazioni industriali all’Università di Warwick ed è ricercatrice presso il Max Planck Institute for the Study of Societies (MPIfG) di Colonia. I suoi interessi di ricerca riguardano le politiche delle relazioni industriali, le politiche di regolazione del mondo del lavoro, il ruolo dei gruppi di interesse organizzati nella sfera politica e la sociologia dei sindacati e dei movimenti operai. Le sue ricerche sono state pubblicate in diverse riviste internazionali e in volumi collettivi.
Coordina Pietro Cingolani (docente di Antropologia dei Media presso l’Università degli Studi di Torino e collaboratore di FIERI - Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione)