EL FUTURO PERFECTO (2016) di Nele Wohlatz
Premio Miglior Fiction CFF 2016
Xiaobin ha 17 anni e quando arriva in Argentina non parla una parola di spagnolo. Presto si ritrova con un nuovo nome, Beatriz, e un lavoro in un supermercato cinese. Di nascosto dai suoi genitori, Xiaobin inizia a mettere da parte del denaro e si iscrive a una scuola di lingue
A MAN RETURNED (2016) di Mahdi Fleifel
Premio Miglior Cortometraggio CFF 2016
Reda ha 26 anni e i suoi sogni di fuga dal campo profughi palestinese di Ain El-Helweh si sono conclusi con un fallimento. Costretto al ritorno, si trova ad affrontare la propria dipendenza da eroina e un campo sempre più martoriato
JUKEBOX AL CARBONE - LATO A: MUSICHE DAL SOTTOSUOLO (2019) di Andrea Murgia e Daniele S. Arca
Prodotto da Ex-Di’ Memorie in Movimento - La Fabbrica del Cinema
Carbonia, anni ‘60 - anni ‘80. Jukebox al Carbone è il racconto di una rivoluzione giovanile in musica e del contesto che la produsse
Martedì 30 marzo – ore 17.30 | diretta facebook
Lingua e identità sono strettamente legate, come metterà in luce Giulia Grosso, evidenziando gli elementi comuni che emergono negli usi linguistici in alcune opere filmiche e letterarie. Presenterà una riflessione sulle politiche educative e linguistiche che, a livello nazionale e internazionale, promuovono il plurilinguismo, la valorizzazione e l’uso delle lingue di origine e descriverà alcuni dei contesti in cui tali politiche sono state implementate attraverso progetti concreti, ovvero il carcere e la scuola. Eraldo Affinati rifletterà su questi temi a partire dalla propria esperienza basata su una doppia attitudine, pedagogica e letteraria. Ripercorrerà le tappe del suo lavoro, dall’attività della Città dei Ragazzi alla fondazione delle scuole Penny Wirton, raccontando i viaggi di ritorno nei paesi d’origine insieme ai minorenni non accompagnati. Nell’esperienza si Affinati emerge l’attualità operativa del modello di don Lorenzo Milani; nel lavoro quotidiano le storie dei giovani migranti sono intrecciate con quelle dei coetanei italiani che partecipano alla formazione insieme agli adulti e la dimensione verbale dell’incontro ha un valore e un significato importantissimo.
Intervengono
Eraldo Affinati è insegnante e scrittore, e ha fondato insieme alla moglie Anna Luce Lenzi la scuola Penny Wirton per l’insegnamento gratuito della lingua italiana ai migranti, oggi presente in cinquanta postazioni nel territorio nazionale. www.eraldoaffinati.it ; www.iquadernidellapennywirton.it
Giulia Grosso è ricercatrice in Didattica delle Lingue Moderne all’Università degli Studi di Cagliari e collabora con il Centro di Italiano per Stranieri della stessa Università. I temi della sua ricerca recente riguardano lo sviluppo di competenze pragmatiche in contesti interculturali, la didattica di L1 e L2 in classi plurilingui, l’insegnamento ad adulti immigrati, lo sviluppo di competenze linguistiche dei migranti nella fase pre-partenza e post-arrivo.
Coordina Pietro Cingolani (docente di Antropologia dei Media presso l’Università degli Studi di Torino e collaboratore di FIERI - Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione)